Quali sono gli eSport maggiori e come si gioca?

Gli eSport più giocati al mondo sono quelli che ricordano gli sport veri e propri, come FIFA, F1 e Rocket League. Tuttavia, gli eSport sono molto di più che una semplice simulazione degli sport reali. Per esempio, nel mondo degli eSport anche i giochi di duello sono molto popolari. I giochi principali sono Counter-Strike, League of Legends e Dota 2, giochi di combattimento che possono rientrare in una di due categorie: sparatutto in prima persona (FPS) o battaglie, a cui possono partecipare sia giocatori individuali che squadre.

League of Legends (LOL):
questo gioco rientra nella categoria delle battaglie. Due squadre composte da cinque giocatori si scontrano in un'arena chiamata "Summoner's Rift". Lo scopo del gioco è distruggere la base, chiamata Nexus, della squadra avversaria mentre si difende la propria.
La durata di una partita di League of Legends può variare da 20 minuti a un'ora. Solitamente, diverse squadre si incontrano sulla mappa per unirsi strategicamente e distruggere il Nexus degli avversari.
FunPlus Phoenix, G2 Esports, T1, Excel esports, Team Liquid, Fnatic e Cloud 9 sono i nomi di alcune delle squadre più di successo degli ultimi anni.

Dota 2:
proprio come in League of Legends, Dota 2 (Defence of the Ancients 2) prevede due squadre composte da cinque giocatori che si scontrano per distruggere le basi degli avversari, anche se Dota 2 è un gioco più strategico.

Un torneo chiamato The International ha messo in gioco un montepremi astronomico pari a 34.330.068$ nel 2019. Il coronavirus ha fatto posticipare un paio degli eventi principali del 2020, ma le divisioni regionali come la Aorus Leage sudamericana e la Sigul Pro League continueranno a essere giocate.

Counter Strike: Global Offensive (CS:GO):
i giochi di battaglia sono divertenti se ti piace ideare delle strategie e assistere a dei massacri, ma gli sparatutto in prima persona come Counter-Strike possono tenerti incollato alla sedia.
Prevede due squadre, divise tra terroristi e anti-terroristi, che si battono in 30 round da due minuti ciascuno. I terroristi devono posizionare una bomba in uno tra i posti disponibili, che devono essere difesi dagli anti-terroristi. 
Tra le tipologie di scommessa, puoi trovare quelle sul risultato della partita, sui round con handicap e sul vincitore del round in cui i giocatori possono combattere utilizzando solo una pistola.
Il campionato maggiore di Counter-Strike è l'ESEA Pro League. Al momento, due tra le migliori squadre sono Astralis e Natus Vincere.

Esistono tanti altri eSport, come:
Call of Duty (COD) 
FIFA 
Hearthstone: Heroes of Warcraft 
Overwatch (OW)
Rocket League (RL)
**I link forniti qui sopra reindirizzano a siti esterni.