Texas Hold'Em

Panoramica

Carte distribuite a ogni giocatore 2 coperte
Carte comuni distribuite 5
Numero dei giri di puntate 4
Limiti Limite fisso
Limite del piatto
Nessun limite
Bui o inviti Bui

Il Texas Hold’em è un membro relativamente nuovo della famiglia del poker, la variante più popolare nel mondo negli ultimi anni. Il campionato del mondo non ufficiale di poker si disputa col Texas Hold'em senza limite – un gioco a volte chiamato la cadillac del poker.

Il gioco

Nel Texas Hold’em si ricevono due carte coperte che gli altri giocatori non possono vedere. Quindi si distribuiscono di seguito cinque carte con la figura verso l’alto al centro del tavolo. Queste sono le carte comuni che tutti i giocatori possono utilizzare per formare una mano di poker di cinque carte.

Per combinare la migliore mano possibile, si possono utilizzare sia le carte coperte insieme a tre delle carte comuni del banco, o una carta coperta più quattro carte comuni, o semplicemente tutte e cinque le carte comuni.

Il giocatore che riesce a combinare la mano più alta di poker vince il piatto.

Bui

Il Texas Hold’em si gioca coi bui. Prima che le carte siano distribuite, i primi due giocatori alla destra del mazziere piazzano rispettivamente un piccolo e grande buio per creare un piatto di partenza.

La distribuzione delle carte

Quando i bui sono stati piazzati, a ogni giocatore sono distribuite due carte con la figura verso il basso, cioè delle carte coperte.

Quindi avviene il primo giro di puntate, che inizia col giocatore a sinistra del grande buio.

Flop

Quando è finito il primo giro di puntate, si distribuiscono tre carte scoperte sul tavolo. Queste carte si chiamano “flop”.

Quindi avviene il secondo giro di puntate, che inizia con il primo giocatore alla sinistra del mazziere e che è ancora in gioco.

Turn (fourth street)

Dopo il secondo giro di puntate, si distribuisce la quarta carta comune. Questa carta si chiama “turn”.

Quindi avviene il terzo giro di puntate, che inizia con il primo giocatore alla sinistra del mazziere e che è ancora in gioco.

River (fifth street)

La quinta e ultima carta comune si chiama “river”. Ora la mano è conclusa dal quarto e ultimo giro di puntate, che inizia di nuovo con il primo giocatore alla sinistra del mazziere e che è ancora in gioco.

Si scoprono le carte se più di un giocatore resta in gioco una volta fatte le puntate.

Consigli di gioco per il Texas Hold’em

Giocare buone mani iniziali

Non bisogna cominciare a puntare con due carte qualsiasi! Con dieci giocatori al tavolo, è facile che qualcuno abbia una mano iniziale migliore. Quando si gioca con la seconda mano migliore, il favorito a vincere il piatto è l’avversario.

L’importanza della posizione

Nel Texas Hold’em la posizione del giocatore resta la stessa per tutta la mano. Il giocatore che segue agirà per secondo tutto il tempo fino al river. Questo rappresenta uno svantaggio per il primo giocatore. Di norma, se si ha la prima posizione si dovrebbero giocare solo mani molto forti. Al contrario, se si è in ultima posizione, si ha il vantaggio di sfruttare la situazione.