Come funzionano i jackpot?
Il jackpot viene assegnato nella partita al giocatore che fa bingo con un numero di estratti non superiore a un numero prefissato, noto prima dell’inizio della partita. Il jackpot viene assegnato solo se il bingo è stato realizzato con un numero di estratti pari o inferiore al numero prefissato. In caso contrario, il jackpot non viene assegnato e potrà esserlo nelle successive partite in cui è nuovamente messo in palio. Il numero massimo di estratti con cui si consegue il jackpot viene stabilito prima che il jackpot stesso venga messo in palio la prima volta. Tale numero non può essere modificato fino a quando il jackpot stesso non viene assegnato.
I jackpot sono di due tipi.
- Jackpot a progressivo di estrazione fisso
In ciascuna sala sono previsti tre premi jackpot a progressivo di estrazione fisso, caratterizzati da importi di livello differente. Ciascuno di questi può essere messo in palio o meno in ogni partita. L’informazione è disponibile sul palinsesto della sala. L’ammontare del premio è pari a una aliquota percentuale dell'apposito fondo dei premi a progressivo di estrazione fisso, nel quale, partita dopo partita, viene accumulata una quota del montepremi. L’aliquota del fondo che determina l’importo del premio, così come il numero massimo di estratti per vincerlo, cambia soltanto dopo che il jackpot è stato assegnato e viene indicato nel palinsesto della sala. Durante ciascuna partita nella sala, sono chiaramente indicati i jackpot in palio, l’importo del jackpot e il numero degli estratti che ne consente la vincita. In ogni caso, anche se sono in palio più jackpot, se ne può vincere solo uno. - Jackpot a progressivo di estrazione incrementale
In ciascuna sala è previsto un premio jackpot a progressivo di estrazione incrementale. Viene messo in palio obbligatoriamente nella partita successiva a quella in cui l’ammontare accumulato nell’apposito fondo del Bingo incrementale raggiunge un importo prestabilito, che è appunto l’importo del jackpot messo in palio. L’informazione relativa all’importo è disponibile nella sala, così come il numero massimo di estratti che ne consentirà l’assegnazione quando sarà messo in palio. L’importo e il numero degli estratti possono cambiare solo dopo che il jackpot è stato effettivamente messo in palio e assegnato. Il successivo jackpot potrà quindi avere un importo diverso ed essere conseguito con un diverso numero di estratti. Questo jackpot è definito a progressivo di estrazione incrementale perché, nel caso in cui non venga assegnato nella prima partita in cui è messo in palio, viene nuovamente messo in palio nella successiva, ma con un numero massimo di estratti incrementato di uno, partita dopo partita, fino all’assegnazione che diventa naturalmente sempre più probabile. Nella partite in cui è in palio il jackpot a progressivo di estrazione incrementale, non vengono mai messi in palio i jackpot a progressivo di estrazione fisso, anche se ne era stata data indicazione nel palinsesto.